Uno spirito tenace da sempre
Lettera agli stakeholder
Scarica il bilancio sulla sostenibilità / Sustainability Report
Lo storico francese Fernand Braudel diceva che essere stati è una condizione per essere.
Sommario
Se siamo qui è perché qualcuno prima di noi c’è stato e ha costruito, fatto sacrifici, lottato per consegnare nelle nostre mani un patrimonio che adesso sta a noi proteggere e far crescere. Se siamo qui è perché non c’è un futuro senza storia e la storia deve essere raccontata, poiché in sé ha tutto: fallimenti, insegnamenti, intuizioni e ammonimenti. La nostra, nonostante i suoi 100 anni, è una storia semplice come le tre parole che hanno ispirato i nostri passi sin qui.
Coraggio
È una vena che pulsa e ci fa lottare per superare i nostri limiti, è la distanza che decidiamo di percorrere per difendere quello in cui crediamo. Il coraggio è l’onda anomala che invade il corpo e fa drizzare di nuovo la schiena quando è stata piegata.
Radici
Avere radici significa provare un sentimento di amore e un senso di responsabilità verso la comunità. Le radici sono le basi solide per costruire qualcosa di valore assoluto in cui la comunità stessa si riconosce e per cui è disposta a lottare.
Follia
La follia è la tenacia nel voler inseguire un sogno anche quando il percorso è ricco di ostacoli, è credere che l’integrità, l’innovazione e il merito ti daranno ragione nel tempo.
Le motivazioni e le sfide raggiungono un nuovo livello: quello di gestire direttamente l’intera filiera integrata della pasta, essere gli autori del rilancio di un marchio storico, creare nuovi posti di lavoro. La ragione profonda per cui la nostra famiglia ha accettato la sfida era la voglia di offrire al Molise una possibilità di riscatto. In 10 anni abbiamo rimesso in piedi il pastificio, lasciando che un’energia vulcanica prendesse forma e trasformasse La Molisana in un’azienda sempre in fermento, che non smette mai di investire e di innovare. Nel tempo abbiamo costruito la squadra che volevamo per affrontare le sfide del mercato e fare la differenza, generando passione, attaccamento all’azienda e senso di appartenenza.
Nessun miracolo, solo dedizione, assunzione di rischi e sana follia. Questo è il nostro spirito. Lo spirito tenace di chi non passa la mano di fronte alle sfide.