Taglierini all'uovo con ostriche e lime
In questa ricetta usiamo
Taglierini
Vota la ricetta
Condividi
Preparazione
30 minuti
Difficoltà
Facile
Ricetta per
4 persone
Ingredienti
- 200 g di Taglierini all’uovo
- 4 ostriche fresche
- 1 lime
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
Come preparare i taglierini all'uovo con ostriche e lime
1
Aprire con cura le ostriche preservando l’acqua contenuta al loro interno. Tenere da parte la parte carnosa dell’ostrica e il liquido, filtrato e privo di eventuali piccole parti del guscio. In una pentola con dell’acqua far bollire le conchiglie per ottenere un brodo delicato al profumo di mare.
2
Lasciar cuocere per una ventina di minuti. In una padella dai bordi alti far insaporire un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Eliminare l’aglio e versare due mestoli di brodo d’ostriche.
3
Aggiungere i nidi di pasta direttamente in padella, cuocere facendo risottare la pasta, aggiungendo gradualmente il brodo ben caldo. Ci vorranno all’incirca 8/9 minuti per arrivare alla cottura giusta della pasta. Nel frattempo in un bicchiere ad immersione disporre le ostriche insieme alla loro acqua interna.
4
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto per ottenere una salsa omogenea e vellutata. A pochi minuti dal termine della cottura della pasta, aggiungere la salsa all’ostrica e mantecare bene la pasta (non ci sarà bisogno di aggiungere sale perché le ostriche apportano una marcata salinità).
5
Impiattare aggiungendo del prezzemolo fresco, finemente tritato, e una grattugiata di scorza di lime.