Tagliatelle al ragù di ossobuco
Chef in Camicia / Sapori d'Italia
Preparazione
90 minuti
Tempo di cottura
90 minuti
Difficoltà
Facile
Ricetta per
2 persone
Sapori d'Italia: Lombardia
L’ossobuco alla milanese è il primo piatto “capostipite” della cucina lombarda, molto conosciuto anche oltralpe. Solitamente l’ossobuco viene servito come secondo piatto di carne, con un contorno di purè di patate o patate al forno, oppure come piatto unico, nel classicissimo binomio risotto-ossobuco alla milanese. Per questa ricetta vogliamo, come sempre, uscire un po’ dagli schemi e con l’ossobuco prepariamo un ragù, con il quale condire delle ottime tagliatelle. Il metodo di preparazione è molto simile al ragù tradizionale, con qualche piccolo passaggio leggermente diverso: segui tutti i passaggi nella ricetta completa!
Come preparare le Tagliatelle all'ossobuco
Warning: Trying to access array offset on false in /home/lamolisana/public_html/wp-content/plugins/elementor/includes/base/widget-base.php on line 223
Warning: Undefined array key -1 in /home/lamolisana/public_html/wp-content/plugins/elementor/includes/base/controls-stack.php on line 695
1
Condire gli ossibuchi con olio, sale e pepe e scottarli in padella a fiamma vivace fino ad ottenere una crosticina dorata ed uniforme.
2
Rimuovere dalla padella e tagliare la carne in piccoli cubetti, tenere da parte la carne e le ossa.
Nel frattempo sciogliere il burro in casseruola insieme al rosmarino tritato, aggiungere sedano, carota e cipolla e rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.
3
Sfumare con vino bianco, lasciare evaporare, quindi riportare in pentola la carne tagliata a cubetti e le ossa intere, che rilasceranno il midollo durante la cottura. Regolare di sale e di pepe e, se necessario, aggiungere del brodo. Coprire con coperchio e cuocere a fuoco lento per 1 ora e mezza circa.
4
Quando il ragù è pronto cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e scolarle in una padella con il ragù. Mantecare con burro e grana padano e servire ben calde.