Spaghettoni aglio, olio e peperoncino affumicato
Preparazione
35 min
Difficoltà
Facile
Ricetta per
2 persone
Tra le più semplici ed intramontabili ricette della cucina italiana, spesso rielaborata ed arricchita come a voler offrire ogni qual volta un qualcosa in più… è l’accoppiata vincente aglio, olio e peperoncino.
Noi quel qualcosa in più ve lo garantiamo proponendovi di usare i nostri Spaghettoni; leggermente più doppio rispetto al classico spaghetto, ma dalla consistenza importante e gradevole al palato dei più esigenti.
La superficie ruvida e porosa e la tenacità che garantisce un’elevata tenuta in cottura rendono gli spaghettoni perfetti per trattenere un condimento semplice a base di olio affumicato ponendolo in un contenitore di vetro o ceramica ed immergendovi del carbone rovente per pochi minuti; questo conferirà all’olio una leggera nota affumicata che renderà il piatto particolare.
Cuocete gli Spaghettoni molto al dente e poi terminate la cottura in padella insieme all’olio preparato, una punta di peperoncino e alcuni mestoli di acqua di cottura della pasta; l’amido creerà una leggera e golosa crema che renderà il piatto perfetto per un pranzo easy e veloce, ma molto aromatico e dalle note speziate, che sorprenderà tutti.
INGREDIENTI
- 220 g di Spaghettoni
- 2 spicchi d’aglio
- 120 ml di olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino piccante
- 1 pezzo di carbonella rovente
- Pane nero al carbone vegetale q.b.
Altre ricette con gli Spaghettoni
Se vi volete cimentare con una ricetta più particolare e dal sapore esotico, provate a condire i nostri Spaghettoni n.14 con golose falde di peperoni stufati in padella e aromatizzati con una punta di curry e prezzemolo fresco. Otterrete un piatto colorato, profumato e perfetto per una cena estiva in compagnia dei più cari amici.
In questa ricetta usiamo:
SPAGHETTONI N°14
Come preparare gli Spaghettoni aglio, olio e peperoncino affumicato
1
Aiutandosi con una pinza da cucina avvicinare la carbonella alla fiamma della cucina. Lasciar accendere bene il carbone su tutti i lati fino a diventare incandescente (ci vorranno circa una decina di minuti girando di volta in volta).
2
Aiutandosi sempre con le pinze togliere dalla fiamma ed immergere il carbone rovente in 60 ml di olio precedentemente versato in un contenitore o di vetro spesso o di ceramica.
3
Coprire con un coperchio in modo da imprigionare all’interno del contenitore il fumo, che conferirà all’olio una nota affumicata, caratteristica del piatto. Lasciare in immersione il carbone per alcuni minuti.
4
A questo punto versare l’olio (privato della carbonella) in una padella insieme agli altri 60 ml di olio evo rimasti, aggiungere l’aglio sbucciato, privato dell’anima e lasciar insaporire l’olio a fiamma bassa. Noi preferiamo non tritare l’aglio in modo che il piatto risulti più digeribile. Inoltre la digestione sarà più semplice se questo viene cotto a fiamma bassa, senza farlo bruciare.
5
Dopo qualche minuto aggiungere il peperoncino tagliato finemente.
6. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli ancora al dente (solitamente 2 minuti prima del termine del tempo di cottura) e ultimare la preparazione in padella aggiungendo gradualmente dell’acqua di cottura della pasta.
6
Impiattare e servire con una grattata di briciole di pane nero al carbone vegetale precedentemente essiccato in forno per 5 minuti.
Vota la ricetta
Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila