Come cucinare i paccheri
Capire come cucinare i paccheri non è difficile: basta scegliere il proprio condimento preferito, cuocerli al dente e amalgamare bene il tutto. Scopri nuove ricette con cui condire i paccheri!
Delizia della tradizione gastronomica campana (specialmente napoletana) e conosciuti anche con il nome di “schiaffoni”, in origine i paccheri rappresentavano un alimento povero ma sostanzioso. Questo formato di pasta assomiglia ai maccheroni, nonostante le dimensioni e la texture diversa.
Questo formato di pasta ha una denominazione curiosa. La parola paccheri richiama la “pacca” sulla spalla che si dà agli amici quando vogliamo salutarli.
Infatti, mentre si scolano i paccheri dal tegame al piatto, il suono che producono ricorda proprio quello di uno schiaffo. Per questo nella tradizione napoletana vengono chiamati anche “schiaffoni”.
A differenza di quanto si potrebbe pensare, i paccheri non sono da condire esclusivamente con il ragù o con i sughi di pesce, tantomeno è “obbligatorio” prepararli ripieni. Prova una delle nostre ricette con i paccheri e ti ricrederai!
Ad esempio, in occasione di una cena con amici, ti proponiamo un’ottima ricetta con i paccheri dal sapore delicato che richiama i profumi dell’orto. I paccheri con cavolo cimoso, cipollotto e funghi saranno l’alternativa perfetta alle preparazioni più tradizionali a base di carne.
Sei invece alla ricerca di una ricetta fresca adatta alla stagione estiva? Mettiti ai fornelli e prova la ricetta con paccheri con pomodorini, ricotta di bufala e olive, cremosa e saporita.
Se invece ti senti uno chef provetto e vuoi cimentarti nella preparazione di primi piatti elaborati e originali, prova i paccheri con melanzane al cacao e caciocavallo o i paccheri con melanzane, scorze di agrumi e quartirolo lombardo. Il tempo passato in cucina a preparare questi manicaretti ti sembrerà volato!
Scopri sul sito La Molisana i paccheri, in versione tradizionale e in versione integrale, e tutti i formati di pasta corta della gamma La Molisana. Scegli la versione che prediligi e inizia a preparare le ricette con i paccheri che preferisci!
Capire come cucinare i paccheri non è difficile: basta scegliere il proprio condimento preferito, cuocerli al dente e amalgamare bene il tutto. Scopri nuove ricette con cui condire i paccheri!
Come cucinare le pantacce? Questo formato di pasta è perfetto per creare zuppe e minestre.
Scopri sempre nuove ricette inquadrando il QR Code presente sui nostri pack.