Come cucinare i paccheri
Capire come cucinare i paccheri non è difficile: basta scegliere il proprio condimento preferito, cuocerli al dente e amalgamare bene il tutto. Scopri nuove ricette con cui condire i paccheri!
Le orecchiette, piccole cupole di colore bianco e dalla superficie ruvida, sono un formato di pasta simbolo della cucina pugliese e nascono dall’unione dell’acqua, dell’olio extra vergine d’oliva e della semola di grano duro.
In origine, nella provincia di Bari, le orecchiette venivano chiamate “strascinate”, per indicare il modo con cui si ricavava questo tipo di pasta.
Le orecchiette, infatti, si ottengono con un rapido gesto delle dita, attraverso le quali la pasta viene trascinata sul piano di lavoro, ottenendo così una forma che ricorda vagamente delle piccole orecchie da cui deriva appunto il nome.
Tra le ricette con orecchiette non può mancare un grande classico della tradizione contadina. Quando si parla di orecchiette, infatti, non si può immaginare un accompagnamento diverso rispetto a quello delle cime di rapa, un’istituzione vera e propria della cucina mediterranea.
Per realizzare impeccabilmente l’originale ricetta delle orecchiette con le cime di rapa e ottenere un piatto a prova di chef, dovrai utilizzare cime di rapa di prima qualità: se desideri però dare un tocco in più alla ricetta tradizionale delle orecchiette con le cime di rapa, puoi provare a utilizzare il caramello piccante. Grazie all’aggiunta di questo ingrediente, un piatto inedito e dai sapori decisi prenderà vita: le orecchiette pugliesi con cime di rapa e caramello piccante, ideali per un pranzo domenicale in cui si vogliono stupire amici e parenti. Otterrai un risultato impeccabile in soli 20 minuti!
Se avessi voglia di sperimentare altre ricette con le orecchiette, sul sito La Molisana puoi trovare sia ricette elaborate come le orecchiette pugliesi con ragù di cardi gobbi in melanzana morbida e cacio ricotta fondente, sia ricette di minore difficoltà a base di verdure e pesce che racchiudono a ogni modo una vera e propria esplosione di profumi e sapori, proprio come le orecchiette pugliesi con zucchine e salmone.
Utilizza la fantasia e gli ingredienti più disparati per dilettarti con questo grande classico della gastronomia casalinga pugliese dall’aspetto corposo che lo fa sembrare sempre lavorato sul tavolo della cucina della nonna!
Capire come cucinare i paccheri non è difficile: basta scegliere il proprio condimento preferito, cuocerli al dente e amalgamare bene il tutto. Scopri nuove ricette con cui condire i paccheri!
A tutti è capitato di chiedersi come cucinare le orecchiette. È uno dei formati di pasta più famosi della cucina italiana, e con i nostri consigli realizzerai piatti a prova di nonna!
Scopri sempre nuove ricette inquadrando il QR Code presente sui nostri pack.