Skip to content

Cubetti in Brodo con Verdure

Non so voi, ma io amo le minestre in brodo con pasta e verdura quando fuori fa freddo.

Questa ricetta ha in sé tutto quello che serve per confortarmi in una sera invernale: il cavolo nero antiossidante, il brodo caldo profumato all’alloro, e poi i cubetti di pasta La Molisana, che aggiungono una certa consistenza e rendono il piatto completo e di soddisfazione. Per dare importanza a una ricetta così semplice ed economica, a volte la servo in una bella zuppiera. Ma altre volte la metto in una ciotola e la porto con me sul vassoio, per una serata tranquilla davanti a un film. Il formato di pasta quadrato è ormai uno dei nostri preferiti a casa tra i piccoli formati. Si fa apprezzare al palato per la sua tenacia, non scuoce ed è buono anche asciutto. Qui sotto intanto la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

2 carote
2 patate, non grandi
4 foglie di cavolo nero
1 foglia di alloro (facoltativo)
1 cucchiaio di brodo vegetale biologico, liofilizzato
200 g di cubetti La Molisana (n° 63)
olio extravergine d’oliva
pepe nero, macinato al momento
parmigiano, grattugiato al momento

Ricetta Pastina in brodo vegetale - La Molisana Pasta
Csaba dalla Zorza per La Molisana

Preparazione

1.

Pulisci la verdura e tagliala a pezzetti. Taglia le patate a cubetti in modo che cuociano velocemente. Versa un paio di cucchiai d’olio in una pentola, aggiungi le verdure e lascia rosolare qualche minuti a fiamma vivace, poi copri con acqua bollente e aggiungi il brodo granulare. Aggiusta di sale, se serve. Lascia cuocere per circa 10 minuti.

2.

A parte, cuoci i cubetti in abbondante acqua salata in ebollizione. Uniscili al brodo e alle verdure e servi tutto dentro una bella zuppiera, oppure direttamente nei piatti. Un po' di olio extravergine d'oliva, del parmigiano grattugiato al momento e un po' di pepe sono il complemento ideale.

Scopri altre ricette di Csaba