Pappardelle con funghi porcini e zafferano
Preparazione
30 minuti
Difficoltà
Facile
Ricetta per
4 persone
Come preparare le Pappardelle con funghi porcini e zafferano
1
Pulire con cura i funghi porcini, strofinandoli delicatamente con un panno umido in modo da eliminare tutta la terra presente: è consigliato evitare di lavarli sotto l’acqua corrente, altrimenti i funghi si riempiranno di acqua perdendo parte del loro sapore. Una volta puliti, tagliarli a pezzi non troppo sottili.
2
In una padella far rosolare a fiamma bassa tre giri di olio, l’aglio, il peperoncino e un po’ di prezzemolo tritato. Quando l’aglio risulta leggermente dorato toglierlo dalla padella e aggiungere i porcini. Lasciar cuocere per una decina di minuti. Salare i funghi poco prima del termine della cottura. Frullare con un minipimer metà dei porcini con l’aggiunta di 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta.
3
Cuocere le Pappardelle all’uovo in abbondante acqua salata con l’aggiunta dello zafferano, che conferirà gusto e colore alla pasta. Scolare le Pappardelle bene al dente e terminare la cottura nella pentola con i porcini a pezzi e l’aggiunta della salsa di funghi. Mescolare bene la pasta aggiungendo se è necessario un ulteriore mestolo di acqua di cottura. Allontanare la padella dal fuoco, aggiungere una dose generosa di bottarga grattugiata sul momento e del prezzemolo fresco tritato.