Sei in: Ricette / Ricette con rigatoni
Mezzi Rigatoni con zucchine, tonno e rucola
Preparazione
10 minuti
Difficoltà
Facile
Ricetta per
4 persone
Accostamento di sicuro successo quello proposto per condire i nostri Mezzi Rigatoni nella loro versione Integrale: delicato tonno sott’olio da amalgamare a golose e fresche fettine di zucchine soffritte in padella con ottimo olio evo.
Una pioggia di rucola fresca spezzettata, che ha le proprietà di stimolare l’appetito e favorire la digestione con le sue sostanze tipicamente amare, ultimerà questo piatto fresco e dal sapore tutto estivo, che può essere gustato caldo ma anche freddo, magari da portar via per una pausa pranzo leggera, sana e nutriente.
Una ricetta con la quale ottenere un piatto unico, perfettamente bilanciato grazie all’elevato contenuto di fibre garantito dalla nostra pasta integrale, le proteine nobili fornite dal pesce e l’alta quantità di vitamine e sali minerali delle verdure, in particolare delle zucchine e della rucola, ricche di acqua, vitamina A e C, dal potere remineralizzante.
Un primo piatto per chi è attento al benessere e alla linea, ma non vuole rinunciare al gusto delle cose buone.
INGREDIENTI
- 320 g di Mezzi Rigatoni Integrali
- 3 zucchine
- 160 g di tonno sott’olio
- 1 mazzetto di rucola
- 20 g di scalogno
- semi misti
- fiori di erba cipollina
- olio d’oliva extravergine q.b.
- sale q.b.
Altre ricette con i Mezzi Rigatoni Integrali
Provate i Mezzi Rigatoni Integrali anche nella versione Classica per realizzare mille ricette, dalle più semplici alle più raffinate, come le intramontabili cacio e pepe, la gricia o la boscaiola; oppure gustateli nella golosa versione ai funghi!
In questa ricetta usiamo:
MEZZI RIGATONI INTEGRALI N°32
Preparazione
1
Stufare lo scalogno tritato in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio. Quando sarà appassito, unire le zucchine mondate e tagliate a fettine, salare e fare soffriggere per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto. Bagnare con 1/2 bicchiere d’acqua e cuocere con un coperchio per 5-6 minuti o comunque finché le zucchine saranno morbide.
2
Nel frattempo cuocere i Mezzi Rigatoni in acqua bollente salata.
Sgocciolare il tonno e sbriciolarlo nella padella con le zucchine, dopo aver spento il fuoco.
3
Scolare la pasta al dente e versarla direttamente nella padella con il condimento preparato. Saltarla per 1 minuto, quindi unire la rucola ben lavata e spezzettata.
Mescolare accuratamente e servire cospargendo con i semi misti e i fiori di erba cipollina.
Vota la ricetta
Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila