Impasto per pizza preparato con semola
È sinonimo di Italia, ha il tricolore incorporato, è economica, democratica e versatile, in sintesi è l’anticamera del paradiso. È la pizza!
Un piacere che vorremmo concederci più spesso durante la settimana, ma che per fare salva la linea e la digestione è destinato ad allietare soprattutto il fine settimana.
La Molisana ha messo a frutto la sua centenaria competenza sul grano duro e creato una semola rimacinata perfetta per una pizza digeribile, nutriente e saziante.
La nostra Semola di Grano Duro per Pizza ricca di proteine, con elevata capacità di idratazione è ideale per lievitazioni lunghe. Durante la lievitazione si forma un reticolo glutinico a maglie fitte, che consentono all’impasto di aumentare di volume, rimanendo compatto, omogeneo e facile da lavorare. Il risultato è una pizza croccante, dall’alveolatura ampia, facile da digerire e dall’inconfondibile fragranza di grano. Da provare!
Come preparare l'impasto per la pizza
1
Versare in una ciotola ampia 1000g di Semola di Grano Duro per Pizza, 550g di acqua in cui avremo precedentemente sciolto 15g di lievito di birra e lavorare per 5/6 minuti fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo.
2
Sciogliere in un altro contenitore 25g di sale in 150g di acqua e incorporare all’impasto di semola, aggiungendo 30g di olio evo. Impastare con le mani per amalgamare gli ingredienti.
3
Lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per 7/8 ore, quindi spezzate in panetti e continuate la lievitazione in frigo a 4/6° per altre 7/8 ore.
Estraete l’impasto dal frigo, stendetelo in teglia e lasciatelo riposare per 5/6 ore, cospargendo la superficie con un leggero filo di olio evo.
4
Lasciare sul tavolo a riposare per 10 minuti;
Riprendere l’impasto, tagliarlo in due porzioni e lavorarle fino ad ottenere 2 panetti lisci e compatti;
Lasciare i panetti sul tavolo a riposare per 2 ore coperti da un canovaccio.
5
Riprendere i panetti e lavorarli con le mani prima di adagiarli sulla teglia da forno; Aggiungete passata di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti, qualche foglia di basilico e infine in giro d’olio evo.
6
Infornare per 10 – 15 min a 250°.