Fusilli con broccoli e Tofu
320 g di Fusilli con Lupini
400 g di cimette di broccoli
150 g di tofu al naturale
1 cucchiaio di tahina
½ bustina di zafferano
semi di sesamo tostati
olio di oliva extra vergine
pepe
sale

La nutrizionista dice che…
Il tofu possiede una buona composizione in aminoacidi essenziali come la soia da cui deriva, ma risulta essere più digeribile di quest’ultima grazie al processo di lavorazione. È naturalmente privo di colesterolo e contiene una notevole quantità di lecitina, che ne ostacola il deposito nei vasi sanguigni.
1 Tenete da parte 1/3 delle cimette di broccoli e cuocete le altre in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Scolatele e frullatele con la tahina, un pizzico di sale e un goccio di acqua di cottura. Frullate in modo da ottenere una crema liscia. Versate la crema in una ciotola che possa contenere anche la pasta.
2 Tagliate il tofu a dadini, scottatelo in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatelo e conditelo con zafferano, sale, pepe e olio. Schiacciatelo con una forchetta, copritelo e tenete da parte.
3 Cuocete i fusilli in acqua bollente salata per il tempo indicato, unendo a metà cottura le cimette di broccoli tenute da parte. Scolate il tutto e versate nella ciotola.
4 Unite un mestolo di acqua di cottura e olio. Impiattate completando con il tofu strapazzato e una spolverata di semi di sesamo.