Focaccia di semola di grano duro: la ricetta
Preparazione
1ora e 30 minuti
Difficoltà
Media
Ricetta per
4 persone
Una ricetta veloce e facile di preparare che valorizza al massimo la semola rimacinata di grano duro La Molisana? La focaccia… un prodotto tipico del sud Italia e in particolare della Puglia, ma da sempre nota e apprezzata ovunque. Un impasto di sola semola, acqua, sale, lievito di birra e un po’ di patate per renderla soffice e ancora più gustosa. La nostra semola conferisce alla focaccia particolare rusticità e croccantezza, mentre il condimento, a base di succosi pomodorini tagliati a metà, origano fresco e abbondante olio extra vergine di oliva, la rende irresistibile alla vista e al palato. Una ricetta perfetta e di sicuro successo per un party con gli amici o per un gustoso e nutriente pranzo al sacco durante le vacanze estive.
Ingredienti
- 500g di Semola rimacinata La Molisana
- 350ml di acqua
- 150g di patate lesse
- 15g di sale
- 5g di zucchero
- 15g Di lievito di birra
- 100g di pomodorini
- Origano
- Olio extravergine di oliva q.b.
Altre ricette con la Semola rimacinata di grano duro.
Il grano è da sempre il nostro core business. La Molisana è infatti parte del Gruppo Ferro, un Molino fondato a Campobasso nel 1910 e giunto alla IV generazione. Una realtà industriale che vanta il presidio dell’intera filiera di produzione, dal chicco di grano alla tavola.
Abbiamo messo a frutto il nostro culto del grano e il nostro bagaglio di competenze in una linea di Sfarinati ideata per rispondere alle esigenze del mercato, che registra un incremento nell’utilizzo di farine non convenzionali che evocano l’antica e rassicurante tradizione di impastare a mano.
Seguendo trend attuali, che vedono un interesse sempre crescente per il benessere e la corretta alimentazione, nonché per l’home made nei prodotti di utilizzo quotidiano come pane, pizza, pasta, torte e biscotti, abbiamo immesso sul mercato una serie di semole specifiche e perfette per ogni tipo di utilizzo.
Come preparare la Focaccia di semola di grano duro
1
Per prima cosa è necessario lessare le patate. Sbucciatele, lessatele e lasciatele raffreddare completamente.
2
Fate sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, impastate energicamente aggiungendo la semola di grano duro, le patate e il sale. L’impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso. Sistemate il tutto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 3-4 ore.
3
Successivamente dividete l’impasto in 2 parti e preparate le focacce in 2 stampi tondi da 30 cm. di diametro. Le teglie dovranno essere ben unte di olio. Farcite le focacce con i pomodorini tagliati, origano, sale e abbondante olio.
4
Lasciate lievitare per almeno 1 ora. Infornate a 200° per 15 min. La cottura dovrà essere uniforme.