Spaghetti n.15
Con Le Ricette del Piatto Unico, lanciato nel 2013 nelle scuole del territorio, La Molisana intende essere di sostegno agli educatori per contrastare il dilagare di informazioni e diete spesso forvianti e crea, in collaborazione con un pool di esperti nutrizionisti, una collection di ricette basate sul piatto unico.
Il primo libro, dedicato ai bambini, contiene 12 ricette corredate da tabella nutrizionale e consigli pratici. Oltre alle ricette La Molisana ha stabilito un fitto calendario di incontri con le scuole rivolti da una parte ai bambini, coinvolti in un mix di attività ludico-didattiche per imparare a costruire il boccone perfetto e dall’altra ai genitori.
Parlando ai genitori infatti è possibile trasmettere i valori della Dieta Mediterranea anche ai bambini e la praticità della preparazione di un buon piatto di pasta, introducendo il concetto del piatto unico come soluzione concreta, versatile, perché declinabile in mille modi, economica e bilanciata da un punto di vista nutrizionale. Un impegno di divulgazione che coinvolge anche i professionisti della ristorazione collettiva, a cui La Molisana dedica una linea di pasta ad hoc: Grandi cucine, 20 formati di pasta lunga e corta perfetti per il food service.
Grazie ad una speciale ricetta di essiccazione, dedicata esclusivamente alla linea Grandi cucine, abbiamo reso la superficie resistente, così da non assorbire acqua in eccesso, non gonfiarsi, ma rimanere sempre soda e compatta. Una prerogativa che la rende versatile e performante sia in cottura espressa che in doppia cottura. Inoltre, la scelta di grani duri, con elevato indice di betacarotene conferisce al prodotto un colorito sano, appetitoso e capace di esaltare ogni condimento.
Come la proposta di Spaghetti 15 che il nostro chef prepara con un delizioso filetto di cernia, punte di asparagi a rondelle e un filo di olio Evo.
Tempi di cottura espressa
8 minuti
Linea
Grandi Cucine
Confezione per collo
n.4 (3 Kg)
Trafilatura
Teflon
Tempi di doppia cottura
Precottura
4 minuti
Completamento
30 secondi
Istruzioni per la doppia cottura
1
Riempire il bollitore con un litro d’acqua per ogni 100g di pasta e, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d’acqua).
Quando il sale si è dissolto e l’acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.
2
Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.
3
Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell’abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C.
Conservarla in frigo per max 48 ore.
4
Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.