Skip to content

Pennette rigate n.22

L’alimentazione e la produzione di cibo sono per La Molisana prima di tutto una questione etica. Nel 2015 La Molisana ha aderito al progetto CUCINA LA SALUTE CON GUSTO insieme con ANDID (Associazione Nazionale Dietisti Italiani), APCI (Associazione Professionale Chef Italiani), LIFEGATE e primarie aziende italiane, tra cui la capofila Ballarini, che parte con una raccolta di ricette della tradizione regionale italiana rivisitate secondo i principi della Dieta Mediterranea e una valutazione dell’impatto ambientale delle stesse. Un lavoro interessante sia per il consumatore finale che per il professionista della ristorazione.

Leggi tutto

Nel 2016 il progetto approda nelle scuole e nelle accademie di cucina affinché i messaggi possano essere condivisi e applicati a più livelli: dalle tavole degli italiani, alle realtà della ristorazione, puntando sulla formazione delle giovani leve con l’intento di incidere “a monte” sulle scelte di consumatori e futuri chef.

Inoltre, ad un mercato sempre più attento all’ healthy food e alle innovazioni dell’industria agroalimentare, La Molisana replica con la linea Grandi Cucine, una gamma di oltre 20 referenze pasta lunga, corta e pastine perfette per il food service.

Grazie ad una speciale ricetta di essiccazione, dedicata esclusivamente alla linea Grandi cucine, abbiamo reso la superficie resistente, così da non assorbire acqua in eccesso, non gonfiarsi, ma rimanere sempre soda e compatta. Una prerogativa che la rende versatile e performante sia in cottura espressa che in doppia cottura.

Pennette rigate - Pasta La Molisana
Tavola disegno 1

Tempi di cottura espressa

9 minuti

Linea

Grandi Cucine

Confezione per collo

n.4 (3 Kg)

Trafilatura

Teflon

Tempi di doppia cottura

Precottura

5 minuti

Completamento

30 secondi

Tavola disegno 4

Istruzioni per la doppia cottura

1

Riempire il bollitore con un litro d’acqua per ogni 100g di pasta e, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d’acqua).

Quando il sale si è dissolto e l’acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.

2

Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.

3

Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell’abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C.

Conservarla in frigo per max 48 ore.

4

Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.