Caserecce molisane n.29
Secondo la tradizione potrebbe essere un’interpretazione della pasta busiata di origine araba, ottenuta con la sottile canna di una pianta, il “bus”, con cui un tempo si avvolgevano i pezzetti d’impasto. Le nostre Caserecce Molisane celebrano la manifattura locale e hanno una forma sfiziosa che, con le sue insenature, è perfetta per raccogliere il condimento.
A noi piace valorizzarle con i prodotti della tradizione del Molise, come petali di tartufo nero, di cui abbiamo una produzione di altissima qualità rinomata in tutta Italia, e deliziose scaglie di caciocavallo dell’Alto Molise.
Oppure per chi amasse la pasta preparata con ricette più elaborate suggeriamo le Caserecce Molisane in un abbinamento di alici in pastella con farina di cocco e asparagi saltati in padella con cipollotto fresco di primavera.
La combinazione di più consistenze e la cremosità delle alici “sciolte” al calore, rende le Caserecce Molisane protagoniste di una piacevolissima esperienza sensoriale. In alternativa vi tentiamo con una preparazione semplicissima a base di crema di cime di rapa, ceci, con una spolverata di pecorino semi-stagionato grattugiato e una manciata di briciole di pane croccante.
Tempi di cottura espressa
11 minuti
Linea
Grandi Cucine
Confezione per collo
n.4 (3 Kg)
Trafilatura
Bronzo
Tempi di doppia cottura
Precottura
5 minuti e 30 secondi
Completamento
30 secondi
Istruzioni per la doppia cottura
1
Riempire il bollitore con un litro d’acqua per ogni 100g di pasta e, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d’acqua).
Quando il sale si è dissolto e l’acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.
2
Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.
3
Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell’abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C.
Conservarla in frigo per max 48 ore.
4
Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.