Skip to content

Sei in: Home / Blog / Nutrizione

La pasta di legumi: cos’è e perché sceglierla?

La Dietista risponde a tutti i dubbi in merito alla pasta di legumi

Sommario

La pasta di legumi è un tipo di pasta a base di farina ottenuta dalla macinazione di piselli, lenticchie rosse, ceci o lupini.

Rappresenta un’interessante alternativa per includere i legumi nella propria dieta in modo più digeribile e più rapido. Infatti, grazie alla sua cottura veloce di soli 8-9 minuti, si evitano lunghe ore di ammollo e preparazione dei legumi stessi. Inoltre, la pasta di legumi risulta più digeribile rispetto al legume di per sé e di conseguenza si rende ideale come soluzione per chi soffre di colon irritabile o per chi ha una forte sensibilità intestinale nei confronti di tali alimenti.

Oltre ad essere adatta a chi ha problematiche intestinali, è un’ottima soluzione anche per i celiaci o per gli intolleranti al glutine essendo un prodotto privo di tale nutriente, per chi soffre di stipsi grazie all’alto contenuto di fibra, per i vegetariani e vegani essendo un prodotto plant-based e gli sportivi avendo un alto contenuto proteico.

Pasta di legumi

Veg

Senza glutine

Senza istamina

Per sportivi

Senza colesterolo

Per diabetici

Pasta di legumi e pasta normale: le differenze

La differenza tra pasta di legumi e pasta normale, o tradizionale, è un argomento sempre più rilevante nel contesto della nutrizione, del benessere e della cucina. Entrambe le varianti sono apprezzate per la loro versatilità in cucina, ma presentano alcune distinzioni, sia a livello di gusto che di valori nutrizionali.

La pasta di legumi si distingue per il suo contenuto proteico più elevato, con circa 20-25g di proteine su 100g rispetto ai 12.5g della pasta tradizionale. Grazie alla sua composizione la pasta di legumi ha un indice glicemico basso, il che la rende una scelta ideale per le persone con diabete o insulino-resistenti che hanno necessità di tenere sotto controllo la glicemia. Questa caratteristica la rende particolarmente adatta anche per chi cerca un’opzione nutrizionalmente equilibrata e sana.

Così come la pasta tradizionale, anche la pasta di legumi contiene carboidrati e ha un apporto energetico similare alla pasta classica. Tuttavia, la quota di carboidrati è inferiore: pari a 45-50g su 100g di prodotto rispetto ai 70-75g di quella tradizionale. Questa caratteristica la rende una scelta interessante per coloro che cercano di moderare l’assunzione di carboidrati. La pasta di legumi è anche priva di lattosio e istamina, è fonte di vitamine del gruppo B, ferro, potassio, calcio, fosforo, zinco e magnesio.

Inoltre, non contiene colesterolo e le sue fibre, per la maggior parte di tipo solubile.

Pasta di legumi: come condirla? I consigli della dietista

La pasta di legumi si presta ad essere gustata da sola, condita con della verdura e olio extravergine d’oliva, creando così un piatto leggero, saporito e veloce da preparare.

Se si desidera, invece, preparare un piatto più ricco e completo a 360 gradi da un punto di vista proteico, è consigliato combinare la pasta di legumi a del riso, pasta di grano, quinoa o altro cereale per garantire un quadro amminoacidico completo. Successivamente è possibile arricchire il piatto con verdura e olio extravergine d’oliva.

Questo abbinamento è particolarmente consigliato in caso di diete sportive, rappresentando un piatto completo, ideale come pasto pre-workout da consumare almeno 2 ore prima della sessione allenante o come piatto post workout a fine sessione

La pasta di legumi nella rivistazione della Molisana

La Pasta con Lupini La Molisana è la prima pasta di legumi presente sul mercato ad essere a base di semola di grano duro 100% italiano e farina di lupini.

La grande novità risiede proprio nel fatto che la farina di lupini viene utilizzata per creare un alimento ad alto contenuto di proteine e con un potere saziante non indifferente. È un prodotto emblema del piatto unico della dieta mediterranea: abbinamento tra proteine vegetali dei cereali e proteine vegetali dei legumi per avere un profilo amminoacidico completo sostituibile al consumo della carne.

1

Perché mangiare pasta di legumi?

La pasta di legumi offre diversi vantaggi per la salute: è ricca di proteine, fibre e altri nutrienti essenziali. Le proteine presenti nei legumi possono essere una buona alternativa alle proteine animali per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Inoltre, la pasta di legumi, contenendo fibre, ha un basso indice glicemico, il che significa che può contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. La presenza di fibre nella pasta di legumi favorisce la digestione e può contribuire a una maggiore sensazione di sazietà. Infine, la pasta di legumi può essere un’opzione gustosa e versatile per variare la propria alimentazione e aggiungere nuovi sapori alla dieta.

2

Quante volte a settimana si può mangiare la pasta di legumi?

I legumi possono essere inseriti tranquillamente tutti i giorni in dieta così da renderla anche più sostenibile, di conseguenza anche la pasta di legumi, essendo fonte di proteine vegetali, può essere consumata tutti i giorni, alternandola ad altre fonti proteiche per un’alimentazione varia e completa.

3

Come mangiare la pasta di legumi a dieta?

La pasta di legumi a dieta può essere consumata in diversi modi per creare pasti saporiti, abbinandola a una fonte di grassi e a delle verdure di stagione per creare un primo piatto completo e bilanciato. Per beneficiare di tutto il quadro amminoacidico completo è consigliato abbinare la pasta composta da 100% farina di legumi, a dei cereali (quinoa, riso, ecc.). In estate la pasta di legumi può essere utilizzata come base per delle insalate fredde, e in inverno per preparare zuppe o minestre.

4

Come considerare la pasta di legumi?

La pasta di legumi può essere considerata a tutti gli effetti una fonte di proteine e di fibre, così come i legumi stessi, e dunque come un secondo piatto oppure un piatto unico se abbinata ad una fonte di grassi e a delle verdure. Può essere utilizzata in molte ricette, come condita con sughi di verdure, pomodoro o pesto, oppure aggiunta a insalate fredde o minestre, costituendo un’alternativa sana e gustosa alla pasta tradizionale, apportando benefici grazie alla sua composizione nutrizionale.

5

Quanti grammi di pasta di legumi a persona?

In generale, si consiglia di consumare tra 80 e 100 grammi di pasta di legumi al giorno per persona, considerando il contenuto proteico e le esigenze individuali.

Scopri le nostre ricette

Articoli dal blog