Sommario
Come si preparano le lasagne?
La preparazione delle lasagne nella tradizione italiana è considerabile un culto culinario. Molte persone hanno assistito alla preparazione delle lasagne domenicali, mentre per altri può sembrare più complicato capire come fare la lasagna. Oggigiorno infatti, le varianti di questo piatto sono davvero numerose e ognuno ha la sua opinione su come si fanno le lasagne.
Se per te persino come fare le lasagne alla bolognese rimane un mistero, ecco la ricetta tradizionale emiliana:
- in una pirofila, spalma la besciamella e aggiungi uno strato di ragù alla bolognese;
- posa la sfoglia e procedi a terminare l’altezza della pirofila alternando la besciamella con il ragù e la sfoglia;
- concludi con uno strato di ragù e spolvera abbondantemente del parmigiano grattugiato [1].
I tempi di cottura delle lasagne dipendono dal mezzo che vuoi utilizzare.
Se vuoi entrare nel vivo della tradizione, impara come preparare il ragù per la lasagna alla bolognese. Il segreto è un leggero soffritto di cipolla e olio evo con sedano, carote, pancetta sminuzzata e macinato misto (con muscolo di manzo e lombo bovino). Il tempo cottura del ragù per le lasagne è di due ore a fuoco basso [2].
In alternativa, ecco come preparare le lasagne al pesto, una variante colorata: sostituisci il ragù con il pesto, partendo con besciamella e proseguendo con pesto e pasta sfoglia. La cottura delle lasagne al pesto dipende dal metodo che utilizzi.
Come fare le lasagne al forno?
Molto spesso viene il dubbio su come fare le lasagne al forno per un motivo specifico: è meglio fare le lasagne in forno ventilato o statico? Finalmente puoi trovare la risposta alla tua domanda!
Puoi effettuare la cottura delle lasagne in forno statico o in quello ventilato, l’importante è tenere a mente che:
- è preferibile la cottura delle lasagne nel forno ventilato a 180°;
- se non hai il forno ventilato, puoi cucinare le lasagne in quello statico aumentando la temperatura a 200°.
Quanto devono cuocere le lasagne al forno? Il tempo di cottura delle lasagne al forno dipende dallo stato della pasta:
- se opti per la pasta fresca, il tempo di cottura delle lasagne al forno ventilato è di 20 minuti;
- se utilizzi la pasta fresca, prolunga il tempo di cottura delle lasagne al forno di altri 20 minuti e abbassa la temperatura di cottura delle lasagne a 150°C, per dare il tempo alla pasta di ammorbidirsi.
Ecco alcuni segreti per cucinare delle ottime lasagne al forno:
- prima di inserire le lasagne in forno, assicurati che l’ultimo strato sia coperto da abbondante parmigiano grattugiato e accendi il grill negli ultimi minuti della cottura, le lasagne al forno risulteranno più croccanti;
- prediligi il forno ventilato per le tue lasagne, in modo da mantenere più umidità all’interno della ricetta;
- se sei un amante del gusto, una volta ogni tanto aggiungi piccole noci di burro nella fase di cottura delle lasagne al forno [3].
La cottura delle lasagne al forno è la prediletta dalla maggior parte delle persone, tuttavia non significa che sia l’unica! Continua a leggere per scoprire altri metodi di cottura per le tue lasagne.
Come cuocere le lasagne senza forno?
Le lasagne in Molisana
La Molisana non solo si rivela come grande aiuto in cucina, ma anche come ambasciatore del gusto. Scopri le Lasagne La Molisana e sbizzarrisciti nella creazione di nuove ricette per portare in tavola questo piatto tipico ma dalle infinite variazioni!
In alternativa, prova le Lasagne Festonate di grano decorticato a pietra trafilatura al bronzo: è tutto un altro modo di cucinare e gustare questa ricetta.
Le 5 cose da sapere su come cucinare le lasagne
- Come si prepara la lasagna?
- Quanto deve cuocere la lasagna?
- Come si fanno le lasagne al forno?
- Quanto deve cuocere la lasagna congelata?
- Quanti giorni durano le lasagne in frigo e in freezer?
Ci sono molte versioni della ricetta della lasagna, la più classica è quella alla bolognese che richiede la ripetizione di uno strato di besciamella, uno strato di ragù alla bolognese (con soffritto di cipolla, sedano, carote, pancetta sminuzzata e macinato misto di manzo e bovino) e uno strato di pasta sfoglia.
La lasagna al forno deve cuocere 20 minuti a 180° se è fatta con la pasta fresca. Se si utilizza la pasta secca, deve cuocere per 40 minuti con forno preriscaldato a 150°, per dare più tempo alla pasta e renderla più morbida.
Le lasagne al forno si devono cuocere con il forno ventilato, preriscaldato a 180°. Se utilizzi il forno statico, aumenta a 200°C la temperatura di cottura delle lasagne.
La lasagna congelata deve cuocere per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C.
Le lasagne durano massimo 2 giorni in frigorifero. Se non riesci a consumarle in tempo, opta per il congelamento: in congelatore durano 3 mesi.
Alcuni dei nostri formati di pasta speciale
Alcuni dei nostri formati di pasta lunga
Scopri le nostre ricette con le lasagne
Vedi anche
Scopri le nostre ricette con gli gnocchi
Articoli dal blog
Come fare i cannelloni
I cannelloni sono un formato cilindrico di pasta e possono essere farciti per creare ricette gustose sia al forno sia in padella, come i più famosi cannelloni ricotta e spinaci.
Come cucinare gli gnocchi
Gli gnocchi sono un piatto molto presente nella cucina italiana! Come cucinare gli gnocchi? Puoi farli in padella oppure al forno: basta scegliere la ricetta che vuoi portare in tavola.