Sommario
Come fare i bucatini
Originari della Sicilia, saporiti e dalla consistenza corposa, sono conosciuti in tutta Italia per la famosa Amatriciana: stiamo parlando dei bucatini! Questa pasta pensata appositamente per trattenere il sugo è una delle icone della nostra cucina nazionale.
Come fare i bucatini secondo la ricetta classica? Ecco tutti i passaggi:
- crea una fontana con 350 grammi di semola di grano duro e un pizzico di sale;
- comincia a impastare dopo aver versato un po’ di acqua tiepida;
- prosegui incorporando man mano altra acqua;
- forma una sfera, coprila con uno strofinaccio e lasciala riposare al fresco per almeno 30 minuti;
- stendi con un mattarello il composto e ritaglia dalla sfoglia di pasta dei piccoli cilindri;
- prendi 2 cilindri, inseriscili alle estremità di un ferro da calza, allungandoli delicatamente per dar loro la forma tipica del bucatino;
- disponi quindi la pasta su un piano leggermente infarinato e lasciali seccare per 1 ora.
Ora che li hai preparati, non ti resta che condirli seguendo le ricette più famose, per portare in tavola tutti i sapori dell’Italia.
Bucatini all’Amatriciana
Per realizzare i bucatini all’Amatriciana, ti consigliamo di utilizzare pomodori freschi, da sbollentare per alcuni minuti in acqua bollente. Dopo averli tolti dal fuoco e fatti raffreddare, pelali e tagliali a listarelle.
Prendi quindi una padella antiaderente, scalda abbondante olio evo e adagiaci dentro qualche fetta di guanciale tagliato grossolanamente. Dopo che avrà iniziato a soffriggere, aggiungi anche del peperoncino a spicchi. Fai rosolare il guanciale con un calice di vino bianco finché il liquido non sarà evaporato del tutto e unisci poi i pomodori nella stessa padella.
Nel frattempo metti a bollire una pentola d’acqua e versaci dentro i bucatini; quando la cottura sarà quasi ultimata, scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il sugo.
Fai mantecare il tutto per qualche minuto e prima di servire il piatto aggiungi del pecorino grattugiato e una spolverata di pepe.
Bucatini con melanzane alla norma
Per una ricetta dal retrogusto estivo, puoi provare questa preparazione a base di verdure.
Per realizzarla:
- lava bene una melanzana, tagliala a fette di spessore di 5 mm nel senso verticale, infarina con Farina “00” La Molisana e friggi in olio di semi;
- in una pentola fai rosolare l’aglio tritato e il peperone con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungi i pomodori pelati e sala il tutto. Porta a cottura per poi frullare e profumare con le foglie di basilico e con un filo d’olio evo;
- pela l’altra melanzana e tagliala a cubetti, dopodiché friggila in olio di semi, e dopo averla asciugata bene, aggiungi sale e unisci alla salsa di pomodoro ottenuta precedentemente;
- fai cuocere i Bucatini 12 in abbondante acqua salata e una volta scolati condiscili con un po’ di salsa di pomodoro e melanzane;
- con le fette intere di melanzane, precedentemente fritte, fodera gli appositi stampi, grattugiando sopra la ricotta salata, e metti al centro di ogni stampo i bucatini con un dado di scamorza. Infine inforna a 180° per 8 minuti;
- metti al centro del piatto un cucchiaio di salsa di pomodoro e disponi sopra lo sformato di bucatini, decorando con ricotta salata grattugiata.
Porterai così in tavola un piatto goloso e che metterà tutti i palati d’accordo.

Bucatini alla gricia
Questa ricetta originaria del Lazio si dice che sia l’antenata dell’Amatriciana.
Per prepararla metti sul fuoco una pentola d’acqua e nel frattempo taglia a listarelle il guanciale. Adagialo quindi in una padella ben calda senza aggiungere altri grassi e lascialo rosolare a puntino. Una volta che l’acqua della pentola è stata portata a ebollizione, aggiungi anche il sale e la pasta.
A circa due minuti dal termine della cottura dei bucatini, versa del pecorino grattugiato e un mestolo d’acqua bollente nella padella.
A questo punto puoi unire i bucatini, aggiustando di pepe e di pecorino prima di servirli a tutti i tuoi invitati.

Come eseguire una perfetta cottura dei bucatini
Questa varietà di pasta realizzata con il grano duro è caratterizzata da una forma allungata simile a quella degli spaghetti e che richiede per la cottura una pentola dai bordi alti e abbondante acqua salata. Inoltre, grazie alla trafilatura interna, questo formato è l’ingrediente perfetto per ricette a base di sughi densi e saporiti.
Per realizzare una cottura dei bucatini davvero ottimale, noi di La Molisana ti consigliamo di seguire le indicazioni presenti sulla confezione: in soli 6 minuti potrai portare in tavola una pasta deliziosa, che aspetta solo di essere assaggiata. I bucatini n.12 si prestano a ogni tipo di preparazione, soprattutto con condimenti a base di carne e verdure.
Le 3 cose da sapere su come cucinare i bucatini
Come cucinare i bucatini?
Questo formato di pasta dalle antichissime origini siciliane, è riconosciuto a livello nazionale. Per sapere i modi migliori su come cucinare i bucatini, noi di La Molisana ti consigliamo di provare le ricette tradizionali, come quelle all’Amatriciana, alla Gricia o a base di verdure.
Come fare i bucatini?
Per sapere come fare i bucatini, puoi seguire la ricetta classica che prevede una base di semola di grano duro e acqua. Dovrai quindi lasciar riposare questo impasto per circa 30 minuti e successivamente procedere alla trafilatura dei bucatini, servendoti di un ferro da calza.
Come eseguire una perfetta cottura dei bucatini?
Per un’ottima cottura dei bucatini ti suggeriamo di utilizzare una pentola dai bordi alti e abbondante acqua salata, dal momento che questo formato di pasta ha una forma particolarmente lunga e una consistenza che assorbe bene i liquidi. Inoltre, per essere sicuri di una perfetta riuscita, è bene seguire le indicazioni della confezione: con i bucatini n.12 di La Molisana, ti basteranno 6 minuti per avere un piatto perfetto.
Alcuni dei nostri formati di pasta lunga
Alcuni dei nostri formati di pasta classica
Scopri le nostre ricette con i bucatini
Scopri le nostre ricette con gli spaghetti
Articoli dal blog

Come cucinare gli spaghetti
Gli spaghetti sono un formato di pasta conosciuto in tutto il mondo e si cucinano in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, in padella, oppure ripassati al forno.

Come fare le linguine
Come fare le linguine? Provale con i frutti di mare o accompagnate da saporite verdure. Questo formato di pasta simile allo spaghetto si presta infatti a tantissime preparazioni diverse.