Skip to content

Penne Radicchio e Salsiccia

21 Pennoni rosa con radicchio e salsiccia, la Ricetta di Csaba dalla Zorza per feste senza stress: gusto, semplicità e atmosfera di festa

Le festività sono il momento perfetto per riunirsi, godere della compagnia e del buon cibo, in cui cercare di caricarsi di stress con preparazioni complesse. Le ricette semplici ma eleganti, che valorizzano materie prime di alta qualità, permettono di risultare impeccabili e di non affannarsi troppo. Un esempio perfetto? I Pennoni rosa Le penne con radicchio e salsiccia: un piatto che unisce colore, sapore e una presentazione impeccabile, ideale per coccolare i tuoi ospiti senza complicarti la vita.

Ingredienti per 4 persone

350 g di pennoni La Molisana (n° 33 lisci o n° 21 rigati)
1 piccola cipolla di Tropea o mezza cipolla bianca
200 g di salsiccia fresca di puro suino
2 cespi di radicchio veronese (non troppo grandi)
1 piccola barbabietola cruda
1 mazzetto di salvia fresca
Parmigiano Reggiano
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Ricetta Penne, Radicchio e Salsiccia - La Molisana
Csaba dalla Zorza per La Molisana

La pasta, protagonista delle feste di Natale.
I Pennoni rosa sono l’esempio perfetto di come la semplicità sia sempre la scelta giusta: Pochi ingredienti di qualità, preparazioni in pochi passaggi e la pasta giusta!

Preparazione

1.

Prepara il soffritto:

Taglia la cipolla a rondelle sottili e falla appassire in una padella ampia con due cucchiai di olio, uno di acqua e la salvia. Rimuovi la salvia e tienila da parte per guarnire.

2.

Cuoci la salsiccia:

Aggiungi la salsiccia senza pelle, tagliata a pezzetti. Rosola a fiamma vivace e sbriciolala con una forchetta.

3.

Aggiungi il radicchio:

Lava e taglia il radicchio a striscioline, poi uniscilo alla padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuoci per circa 5 minuti coperto, finché il radicchio non sarà appassito.

4.

Unisci la barbabietola:

Grattugia la barbabietola cruda e aggiungila al condimento. Mescola bene e lascia insaporire per un minuto, poi spegni il fuoco.

5.

Cuoci la pasta:

Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci i pennoni al dente. Scolali e condiscili con il sugo di radicchio e salsiccia.

6.

Impiatta:

Aggiungi una spolverata di Parmigiano Reggiano, un filo d’olio e qualche foglia di salvia croccante tenuta da parte.

Scopri altre ricette