Rigatoni n.31
Le Classiche
Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni.
Il chicco, prima di essere macinato, viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi.
Il risultato delle numerose fasi di macinazione è una semola purissima, dal colore giallo ambrato, dalla consistenza piacevolmente granulosa, perfetta per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali, originate nel cuore del Massiccio del Matese. Il Molise, infatti, è per le sue caratteristiche fisiche una terra ideale per la produzione di pasta, come testimonia il proliferare di opifici e molini già agli inizi del secolo scorso. Un’importante tradizione di “maccaronai” che La Molisana ha raccolto e perpetuato nel segno della Qualità.
Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta, un prodotto ricco di alte proteine, che tiene perfettamente la cottura, dalla superficie dolcemente rugosa che attira e trattiene sapientemente i condimenti ed è adatta ad ogni tipo di preparazione. Come i nostri Rigatoni 31.
Il nome evoca le righe che percorrono questi tubi dal diametro più largo delle penne. Rigatoni e mezzi rigatoni sono molto popolari soprattutto a Roma, dove trovano la massima espressione in ricette tipiche locali, come “cacio e pepe”.
Dalle ricette tipiche della tradizione matrice romana, fino alla stuzzicante preparazione con gorgonzola e mela, che avvolge il palato di cremosità e lo rinfresca con il sapore dell’Annurca e la croccantezza delle noci tritate.
Di sicuro effetto la ricetta proposta dal nostro chef con fagioli borlotti e funghi porcini freschi, perché abbina l’eleganza della preparazione, quasi da finger food, alla semplicità degli ingredienti della terra. Piatto gustoso da terminare con un filo di olio extra vergine di oliva e una pioggia di prezzemolo tritato.
Tempo di cottura
13 minuti
Linea
Le Classiche
Formato
500g
Trafilatura
Bronzo
#pensiamoalfuturo
I nostri pack sono composti da materiale che proviene da foreste ben gestite, foreste certificate FSC® e da altre fonti controllate.
Scopri altri formati di pasta classica
Scopri le nostre ricette con i rigatoni
- 50 min
- Media
- 1 ora e 30 min
- Media
- 10 min
- Facile
Che differenza c’è tra rigatoni e tortiglioni?
La differenza tra rigatoni e tortiglioni riguarda principalmente dimensione e scanalature. I rigatoni sono cilindrici con rigature esterne longitudinali. I tortiglioni hanno una forma simile ma risultano più larghi e presentano scanalature a spirale.
Che differenza c’è tra maccheroni e rigatoni?
La differenza tra maccheroni e rigatoni riguarda la forma e le dimensioni. I maccheroni sono solitamente curvi e più sottili rispetto ai rigatoni, la cui forma rimane più larga e più dritta, con una superficie rigata perfetta per trattenere le salse. Sono entrambi formati perfetti per la preparazione di pasta al forno o pasta gratinata.