Sei in: Ricette / Ricette con spaghetti
Spaghetto Quadrato con pomodorini secchi, pane croccante e profumo di limone
Preparazione
30 minuti
Difficoltà
Facile
Ricetta per
4 persone
Altre ricette con lo Spaghetto Quadrato n.1
Un grande prodotto che dal 2013 ha portato La Molisana ad affermarsi e a riscuotere successo ovunque: lo Spaghetto Quadrato n.1 è talmente apprezzato nella sua semplicità che non ha bisogno di particolari elaborazioni per farsi amare in tavola da tutti.
La particolarità della sua forma quadrata, la grande tenacità e lo spessore che lo rendono così carnoso e consistente al palato vengono esaltati al massimo da un condimento semplice ed essenziale, proprio come dei gustosi e saporiti pomodorini secchi tagliati a julienne e appena cotti in padella con un filo di olio evo dal gusto fruttato, aromatizzati con una spolverata di scorza di limone che profuma e rende il tutto più fresco. Per gustare lo Spaghetto Quadrato in tutta la sua consistenza, provate anche altre ricette!
INGREDIENTI
- Spaghetto Quadrato 320 g
- Pomodorini secchi 100 g
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Origano fresco q.b.
- Pane secco grattugiato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Scorza di un limone non trattato q.b.
In questa ricetta usiamo:
SPAGHETTO QUADRATO N.1
PREPARAZIONE
1
Ammorbidire per almeno mezz’ora i pomodorini secchi in acqua tiepida e successivamente tagliarli a julienne. Lavare il limone, grattugiare la scorza e tenerla da parte.
2
In una padella scaldare un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere i pomodorini secchi e cuocere per un paio di minuti. In un’altra padella tostare il pane grattugiato con l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e del pepe.
3
Cuocere lo Spaghetto Quadrato in abbondante acqua salata, scolare al dente e conservare una tazzina di acqua di cottura.
4
Saltare lo Spaghetto Quadrato cotto al dente con i pomodorini e parte della scorza grattugiata, e per impreziosire il tutto provate un trucchetto tipico del sud Italia: una spolverata di croccante mollica di pane fritta in olio evo che dà consistenza particolare grazie al contrasto con la morbidezza e la densità dello spaghetto perfettamente spadellato.
5
Impiattare con un cucchiaio di pane croccante, delle foglioline di origano fresco e della buccia di limone che renderà tutto più aromatico e mediterraneo.
Vota la ricetta
Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila