La corporate responsibility è un tema urgente per tutti i produttori della food industry e per i consumatori attenti al modo in cui le aziende generano valore.
L’impronta carbonica delle nostre confezioni
Ai brand è richiesta la capacità di spostare l’attenzione dagli aspetti meramente funzionali al mondo valoriale e stimolare il senso critico, mostrando in maniera trasparente quello che è dietro la costruzione di un prodotto.
Nel 2018 dopo la scelta di produrre con solo grano italiano, abbiamo continuato ad interrogarci su come poter ridurre ulteriormente i nostri impatti sull’ambiente. Abbiamo investito in tecnologie iper-moderne, ci siamo orientati verso l’autoproduzione di energia e per oltre due anni abbiamo studiato la tipologia di materiale che fosse smaltibile nella carta e provenisse da cartiere aderenti al programma di Forest Stewardship Council, spinti dalla volontà di ridurre in modo significativo l’impronta ambientale anche sul fronte degli imballaggi.
Così nel 2021 siamo passati dal pack in cellophane a quello in carta riciclabile immettendo così sul mercato -230000kg di plastica all’anno.
Il pack è il più importante biglietto da visita del brand, un supporto “parlante” che sublima valori, messaggi e mission.
La Molisana ha investito molto per arrivare ad una confezione che, attraverso un design contemporaneo, sapesse esprimere il suo patrimonio valoriale: oltre un secolo di storia, la scelta del solo grano italiano, il presidio della filiera integrata, la ricerca di un modello di business più sostenibile.
Un’azione concreta che abbiamo voluto rendere ancora più efficace grazie alla collaborazione con LifeGate che ci ha supportato calcolando l’impronta carbonica generata dalle nostre nuove confezioni arrivando a compensarla finanziando progetti per la salvaguardia del clima e dell’ambiente.
Abbiamo calcolato l’impatto generato dalle nostre confezioni.
Lo abbiamo ridotto investendo in tecnologie e materie prime sostenibili.
Infine, lo abbiamo compensato con crediti di carbonio generati da progetti del settore forestale e volti alla transizione energetica.
La Molisana oggi, grazie a LifeGate, è in grado di compensare totalmente l’impronta delle confezioni e dei cartoni della pasta. Il gruppo scientifico di LifeGate ha infatti calcolato la relativa carbon footprint e ha proposto dei progetti per la compensazione assegnando “crediti di carbonio” generati dalla creazione e tutela delle foreste in Madagascar e nel Parco del Ticino e tramite un progetto di efficienza energetica in Brasile.
La scelta di compensare l’impronta carbonica delle nostre nuove confezioni con LifeGate, arriva a chiusura di un cerchio, va nella direzione della concretezza, è un impegno reale che cerca di far convergere gli sforzi del singolo con il tentativo globale di salvaguardare il clima e l’ambiente.