Skip to content

Dal campo, il grano: dove tutto ha inizio

La filiera del nostro grano

A rendere La Molisana una pasta speciale è la sua storia di oltre 100 anni, il presidio della filiera integrata e il territorio incontaminato in cui opera, il Molise, dove la natura offre condizioni irripetibili per la produzione di pasta.

Dal campo, il grano: dove tutto ha inizio

La pasta è un alimento semplice fatto di acqua e semola; affinché il prodotto finito sia eccellente, entrambe le materie prime devono essere di ottima qualità.

Per noi che gestiamo l’intera filiera questo è un presupposto imprescindibile. Se per la prima garantisce madre natura, fornendo un’acqua pura del Parco del Matese, che sgorga a 1850 m, perfetta per la pastificazione, per il secondo elemento: il grano, da cui deriva la semola, garantiamo noi de La Molisana, poiché ne abbiamo un vero culto. Approvvigionarsi della materia prima migliore non è un’attività in cui ci si può improvvisare, bisogna conoscere bene il mercato ed i fornitori affidabili. La famiglia Ferro in 4 generazioni ha costruito know-how e credibilità nella selezione delle varietà più pregiate di grano duro, certificate e tracciabili.

Contributo Agenda 2030

2. ZERO HUNGER

Target 2.4

Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo.

8. DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

Target 8.4

Migliorare progressivamente, fino al 2030, l’efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale, in conformità con il quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibili, con i paesi sviluppati che prendono l’iniziativa.

8. DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

Target 8.8

Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare, le donne migranti e quelli in lavoro precario.

Contratti di filiera

I principi di sostenibilità ai quali La Molisana si ispira nella propria relazione con i fornitori di grano vengono concretizzati attraverso i contratti di filiera, un prezioso strumento per supportare l’agricoltura nazionale.

Grazie a tali accordi, La Molisana si assicura gli alti standard di qualità e sostenibilità desiderati, mentre i produttori vedono riconosciuto il proprio impegno attraverso la sicurezza di un legame stabile, un prezzo minimo garantito e il conferimento di premialità sul prezzo di vendita.

Nello specifico dai 15 ai 30 euro a tonnellata in base al tenore proteico (>15%). Attraverso questi contratti La Molisana conferma il suo impegno a favorire lo sviluppo dell’economia locale, tutelando i piccoli agricoltori italiani. Dal 2018, infatti, abbiamo scelto di siglare accordi con 600 agricoltori del Centro-Sud (Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo), ad oggi diventati circa 1500, incrementando in soli 3 anni il volume di acquisto da 10.000 a 60.000 tons di grano. Questo è un risultato di cui siamo molto fieri: offrire ai nostri consumatori solo pasta 100% grano italiano.

Il Grano Maestà

Migliorare il livello di competitività e la sostenibilità economica dei produttori agricoli, incentivare lo sviluppo delle produzioni autoctone per ridurre le importazioni dall’estero, innalzare il carattere innovativo delle attività agricole, favorire una maggiore qualità del prodotto e una maggiore sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di tecnologie di supporto alle decisioni.

Questi i principali obiettivi del progetto “Sua Maestà il Grano” che vede coinvolta La Molisana. Quest’ultima, insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo, ha finalizzato un nuovo contratto di filiera previsto dal ministero delle Politiche agricole, del valore di oltre 9 milioni, per supportare la crescita e lo sviluppo di quattro aziende della filiera cerealicola de La Molisana operanti in Molise e Puglia.

Il progetto “Sua Maestà il Grano” consiste quindi nella creazione di una specifica filiera del grano duro di alta gamma che ottenga produzioni qualitativamente elevate e incrementali, in un contesto di massima tracciabilità e sicurezza alimentare, assicurando particolari caratteristiche proteiche e nutrizionali.

Ti potrebbe interessare