Radiatori con variazioni di verza
Preparazione
30 minuti
Difficoltà
Media
Ricetta per
4 persone
Ingredienti
- Radiatori 320 g
- Verza 500 g
- Alginato 80 g
- Patate 80 g
- Aglio n.1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare i Radiatori con variazioni di verza
1
Tagliare a julienne la verza. In una padella antiaderente preparare un fondo con dell’olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio e spadellare solo 200g di verza. La restante parte della verza dovrà, invece, essere lessata in una pentola insieme alle patate sbucciate. A cottura terminata (tenendo come riferimento le patate) frullare il tutto creando una consistenza liscia e morbida. Metà del composto frullato verrà messo da parte, mentre lasciare raffreddare l’altra metà.
2
Preparare due ciotole con 500ml di acqua ognuna, in una delle due incorporare l’alginato e sciogliere il tutto. Immergere nella soluzione di alginato per un minuto la crema di verza, creando una pallina con l’aiuto di un cucchiaio; una volta indurita la sfera immergerla nell’altra ciotola per lavare la sfera.
3
Cuocere i Radiatori n.73 in abbondante acqua salata, scolare al dente e saltare la pasta con la verza croccante aggiungendo un po’ di acqua di cottura. In un piatto adagiare la crema di verza, sopra aggiungere la pasta ed intorno le sfere di verza.
Scopri altre ricette
Vedi anche